Vai al contenuto

Chi sono i figli di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz: la storia di Alberto, Luciano e Federica Belli Paci

Liliana Segre

Conoscete la storia dei figli di Liliana Segre? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Alberto, Luciano e Federica Belli Paci, nati dal grande amore tra la testimone dell’Olocausto e il marito…

Liliana Segre ha avuto tre figli dall’amato e inseparabile marito, Alfredo Belli Paci. Oggi vi raccontiamo la storia di Alberto, Luciano e Federica Belli Paci, sempre al fianco della mamma nella battaglia per tenere viva la memoria sugli orrori della Shoah: ecco cosa si sa della loro biografia e della loro vita privata tra testimonianza e rinascita.

Chi sono i figli di Liliana Segre?

Alberto, Luciano e Federica Belli Paci sono i tre figli della senatrice a vita Liliana Segre, nati dal suo matrimonio con Alfredo Belli Paci, avvocato ed ex deportato tra gli Imi (Internati militari italiani) per essersi rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.

I genitori di Alberto, Luciano e Federica Belli Paci, quindi, hanno una storia drammatica alle spalle e hanno portato avanti la battaglia perché la testimonianza dei sopravvissuti agli orrori nazisti non si spenga mai. Secondo quanto emerso sulla loro vita, i figli di Liliana Segre vivono e lavorano a Milano. Uno di loro, Luciano Belli Paci, ha intrapreso la carriera di avvocato sulle orme del padre.

Liliana Segre
Liliana Segre

Alberto Belli Paci, primogenito, si sarebbe lasciato alle spalle gli studi di Giurisprudenza e al pari della sorella Federica, invece, avrebbe scelto di lavorare nel mondo dell’imprenditoria e precisamente, riporta il settimanale Oggi, nella Segre & Schieppati, società di tessitura fondata nel 1897 dal bisnonno Giuseppe Segre e due amici che avrebbero dato vita a una delle più importanti aziende di tessuti dell’epoca. Successivamente avrebbe assunto l’incarico di responsabile estero in varie aziende di abbigliamento…

La figlia di Liliana Segre sarebbe diventata consulente per lo sviluppo di nuovi progetti creativi nell’azienda Tessitura Attilio Imperiali, occupandosi di creare collezioni tessili destinate a pelletteria, calzature, abbigliamento e arredamento e collaborando con vari brand del settore lusso su scala nazionale e internazionale.

La vita privata dei figli di Liliana Segre

Il primogenito della senatrice a vita Liliana Segre e del marito, Alfredo Belli Paci, è nato nel 1953, due anni dopo il matrimonio. Porta lo stesso nome del nonno materno, Alberto Segre, morto nelle camere a gas dopo la deportazione ad Auschwitz da cui la figlia, invece, si sarebbe salvata.

Per quanto riguarda la vita privata dei figli di Liliana Segre sappiamo che Alberto Belli Paci ha sposato Francesca Riva, come riporta Oggi, di professione architetto paesaggista e scomparsa nel 2020 a seguito di una grave malattia. La coppia sarebbe stata insieme per circa 40 anni e dalla loro unione è nato un figlio, Edoardo Belli Paci, che è uno dei tre nipoti di Liliana Segre (gli altri sono Davide e Filippo). Alberto Belli Paci è il maggiore della famiglia di Liliana Segre e Alfredo Belli Paci, figlio unico fino all’età di 6 anni prima che i genitori avessero gli altri due figli.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2023 20:55

Chi sono i genitori Simona Ventura: tutto su Anna Pagnoni e Rino Ventura